Il corso “MODULO A” per RSPP e ASPP è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Durata del corso 28 ore.

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
SP4: modulo di specializzazione di 16 ore per il settore ATECO 2007 “C, 19 e 20 - Attività manifatturiere”
Durata del corso 16 ore.

AGGIORNAMENTO - Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e conforme all’accordo stato regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 6 ore.

Il corso di aggiornamento R.L.S. è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende che hanno oltre 50 lavoratori.
Durata del corso 8 ore.

Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio basso. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio basso sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Durata del corso 8 ore.

Corso per la figura del coordinatore della sicurezza nei cantieri (CSP - CSE) ai sensi del titolo IV del D. Lgs. 81/08.
Durata del corso 120 ore.

Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento - Teoria e Pratica si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, dando cenno in merito alla identificazione e valutazione dei rischi, ed illustrando le misure di carattere tecnico, quali procedure, dispositivi di protezione individuale, nel rispetto del DPR 177/2011
Durata del corso 4 ore.

Il corso Primo Soccorso Gruppo B e C è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende del gruppo B e del gruppo C.
Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Durata del corso 12 ore.

Considerati i rischi associati all’impiego di carroponti e a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 36, 37, 71, 73, risulta quindi necessario formare, informare ed addestrare i lavoratori addetti al loro utilizzo.
Come previsto dall’articolo 71, comma 7, del D.Lgs. 81/08 il Datore di Lavoro deve garantire che l’uso di tali attrezzature sia riservato ai soli lavoratori che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati da tecnici qualificati.
Durata del corso 4 ore.

Il percorso formativo è obbligatorio per il personale coinvolto nelle attività di manipolazione, stoccaggio e trasporto degli alimenti, in modo da garantire opportuna competenza così come previsto dalla normativa HACCP e saper prevenire e valutare eventuali rischi (Regolamento CE 852/2004).
Durata del corso 6 ore.

Il corso HACCP per Responsabili è rivolto ai responsabili della gestione delle procedure del Manuale di Autocontrollo HACCP (Titolari, Responsabili di produzione, Capo reparti, Preposti etc.) che operano in una qualsiasi impresa alimentare pubblica o privata con o senza fini di lucro (mense, ristoranti, catering, bar, attivita' alimentari, pizzerie, grande distribuzione). Il corso, erogato ai sensi del Reg. CE 852/04 e della DGRL 825/09, sostituisce l'ex libretto sanitario nella Regione Lazio ed è prerequisito per lo svolgimento dell'attivita'.
Durata del corso 20 ore.

Il corso per RSPP e ASPP "MODULO B" è conforme all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 e comune a tutti i macrosettori produttivi, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro ed è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
Durata del corso 48 ore.

Il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) “MODULO C” è conforme all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 e ha come obiettivo far acquisire le conoscenze e le abilità per progettare e gestire i processi formativi, anche per la diffusione della cultura della sicurezza, per pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso i sistemi di gestione, per utilizzare le corrette forme di comunicazione per favorire la partecipazione tra i vari soggetti del sistema aziendale.

Durata del corso 24 ore.

AGGIORNAMENTO - Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e conforme all’accordo stato regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 10 ore.

L'art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa"
Il corso fornisce elementi al preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 8 ore.

Il presente corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio medio. In conformità al punto 4 dell’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n. 221/CSR, gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio medio sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Durata del corso 12 ore.

Il D. Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) di seguire un percorso di aggiornamento ogni quinquennio (Allegato XIV del D. Lgs. 81/08).
Durata del corso 40 ore.

Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Durata del corso 16 ore.

Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A.
Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso per Aziende Gruppo A è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Durata del corso 16 ore.

L’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. Le gru rientrano tra le attrezzature sopra citate. Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di gru.
Durata del corso 12 ore.

Il corso assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 4, del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione di gru mobili.
Nello specifico il corso prepara per l’utilizzo di gru mobili (per gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso).
Durata del corso 14 ore.

Formazione per preposti e addetti ai lavori nei cantieri stradali ai sensi del Decreto Interministeriale del 4 Marzo 2013.
Formazione per preposti e addetti alle attività’ di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.
Durata del corso 12 ore.

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
SP1: modulo di specializzazione per il settore ATECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”
Durata del corso 12 ore.

Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e conforme all’accordo stato regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 16 ore.

Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e conforme all’accordo stato regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 16 ore.

Oltre ai percorsi formativi sulla sicurezza sopra richiamati, l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Preposti frequentino corsi di aggiornamento periodici ogni 5 anni.
Durata del corso 8 ore.

Questo corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio alto. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n. 221/CSR, gli argomenti affrontati durante il corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Durata del corso 16 ore.

Il D. Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) di seguire un percorso di aggiornamento ogni quinquennio (Allegato XIV del D. Lgs. 81/08).
Durata del corso 40 ore.

Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso del muletto elevatore.
Durata del corso 4 ore.

Aggiornamento triennale sul corso per addetti Squadra Primo Soccorso.
Durata del corso 6 ore.

L’abilitazione al corso per addetto utilizzo mezzi sollevamento Gru su autocarro deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, mediante la frequenza di un corso di aggiornamento.
Durata del corso 4 ore.

Titolari, Soci e Lavoratori Dipendenti di aziende pubbliche e private che utilizzano nella propria attività professionale la gru mobile autocarrata e semovente con braccio telescopico e che hanno frequentato il corso di formazione base con le modalità previste dal punto 9.1 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Durata del corso 4 ore.

Formazione per preposti e addetti ai lavori nei cantieri stradali ai sensi del Decreto Interministeriale del 4 Marzo 2013.
Aggiornamento per preposti e addetti alle attività’ di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.
Durata del corso 4 ore.

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
SP2: modulo di specializzazione di 16 ore per il settore ATECO 2007 “B –Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”
Durata del corso 16 ore.

Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e conforme all’accordo stato regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 32 ore.

Il corso "Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza" (RLS) si pone l'obiettivo di fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Durata del corso 32 ore

L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011.
Durata del corso 16 ore.

Aggiornamento del corso di sicurezza per lavoratori ogni 5 anni.
Durata del corso 6 ore.

Il corso è necessario per adempiere agli obblighi previsti dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i. relativamente al montaggio smontaggio dei ponteggi. L’obiettivo del corso consiste nel fornire aggiornamenti completi ed esaurienti in merito alle norme di legge e di buona tecnica per il montaggio, la trasformazione e lo smontaggio dei ponteggi.
Il corso è da ripetersi ogni 4 anni.
Durata del corso 8 ore.

Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.
Durata del corso 10 ore.

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.
Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio incendio basso.
Durata del corso 4 ore.

L’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. Gli escavatori idraulici, pale caricatrici frontali e terne rientrano tra le attrezzature sopra citate. Obiettivo del corso è quindi di formare i lavoratori definendo un percorso di formazione che fornisce le competenze adeguate.
Durata del corso 16 ore.

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prescritta dal Testo Unico (art 82 e ss.). Sulla base della norma CEI 11-27 e delle altre normative applicabili, è stato realizzato questo corso di formazione per l’esecuzione dei lavori elettrici, al fine di consentire al datore di lavoro di attribuire le qualifiche per l’esecuzione dei lavori elettrici.
Durata del corso 16 ore.

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
SP3: modulo di specializzazione di 12 ore per il settore ATECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Sanità e assistenza sociale"
Durata del corso 12 ore.

Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e conforme all’accordo stato regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 48 ore.

Il corso di aggiornamento R.L.S. è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende che occupano fino a 50 lavoratori.
Durata del corso 4 ore.

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza si rivolge ai lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 ed avviene ogni 5 anni.
Durata del corso 8 ore.

TRAINING OF TRAINER LA FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Durata del corso 24 ore.

Corso introduttivo Norma OHSAS 18001 (specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance), propedeutico alla partecipazione al corso successivo da Auditor Cod. CS0.
Durata del corso 8 ore.

Aggiornamento quinquennale per fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione delle piattaforme elevabili PLE, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.
Durata del corso 4 ore.

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.
Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio incendio medio.
Durata del corso 8 ore.

L’abilitazione al corso per addetti utilizzo macchine movimento a terra deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione, mediante la frequenza di un corso di aggiornamento.
Durata del corso 4 ore.

Il Decreto legislativo 81/2008 prevede, al comma 6 dell'articolo 37, che la "formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi". L'aggiornamento della modalità operative comporta quindi la necessità di aggiornare anche la formazione degli addetti che hanno svolto la formazione con la precedente edizione della norma CEI 11-27:2005-02 (CEI EN 50110-1:2004-11-1).
Durata del corso 8 ore.

ORARI DI APERTURA


Lunedì al Venerdì: 9.00 - 13.00
                          14.00 - 19.00



I NOSTRI CONTATTI


Telefono: 0775.803241 - 334.2084648
Email: info@eptingegneria.it